Processione del 25 agosto 2013

Alcune foto della procession del 25 agosto 2013 in onore di Maria SS. Avvocata Nostra. Ringraziamo Franco Bellassai per avercele inviate.

dsc_0139
dsc_0139 dsc_0139
dsc_0206
dsc_0206 dsc_0206
dsc_0207
dsc_0207 dsc_0207

 

Guarda la galleria

Gemellaggio con Prossedi

Dalla ANVVFC:
Informiamo la cittadinanza di Vicovaro, che il 1 settembre intorno le ore 16.30, arriveranno due pulman con circa 100 persone provenienti da Prossedi. 
Questo gemellaggio è stato fortemente voluto, per ricostruire un rapporto interrotto tempo fa e per l'anniversario dei 150 anni dal miracolo di Maria SS Avvocata Nostra.
Ringraziamo in modo particolare coloro che hanno lavorato per questa iniziativa, e tutti coloro che vorranno partecipare.

Nuova galleria fotografica: Marco Marzocca a Vicovaro

Pubblichiamo alcune foto dei festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Avvocata Nostra di domenica 19 agosto. Ospite il comico Marco Marzocca ed i suoi famosi personaggi. Vai alla galleria fotografica

Vicovaro - ...
Vicovaro - Festa Maria SS. Avvocata Nostra - Deposizione Corona al Monumento dei Caduti in guerra Vicovaro - Festa Maria SS. Avvocata Nostra - Deposizione Corona al Monumento dei Caduti in guerra
Vicovaro - ...
Vicovaro - Raduno 500 per la festa di Maria SS Avv. Nostra Vicovaro - Raduno 500 per la festa di Maria SS Avv. Nostra
Vicovaro - ...
Vicovaro - Raduno 500 per la festa di Maria SS Avv. Nostra Vicovaro - Raduno 500 per la festa di Maria SS Avv. Nostra

Storia dei Festeggiamenti

A Vicovaro alla fine di Agosto e la prima settimana di Settembre si svolge la suggestiva processione ( vedi foto) con il Talamo della Vergine Avvocata Nostra per il paese, dopo una solenne Messa pontificale.La serie di festeggiamenti si concludono definitivamente con il "rientro" dell'Immagine dell'Avvocata Nostra nel suo Tempietto dedicato a S. Giacomo.
Questa l'occasione per ricordare che questa festività - che rimane per molti Vicovaresi uno dei pochi legami spirituali ed uno degli appuntamenti annuali che li uniscano e li richiamino in questo caro e benedetto paese - ebbe inizio negli anni 20, quando fu costituito, d'accordo con la Curia vescovile di Tivoli, un Comitato permanente sotto la direzione dell'allora prevosto di Vicovaro.In quella occasione fu fissata alla prima domenica di settembre - per questione di comodità lavorativa per gli abitanti - la solenne festa annuale.

Si stabilì, così, che il giorno 22 di Luglio - anniversario del I° (1796) e del II° prodigio (1863) - la prodigiosa effigie dell'Avvocata Nostra venisse traslata dalla Cappella di S. Giacomo, alla chiesa prepositurale di S. Pietro e qui restasse esposta all'altare maggiore sino il lunedì della settimana successiva alla processione per essere poi riportata nella sua "dimora".

Un rituale che, salvo qualche rara eccezione, si svolge ininterrottamente da allora. Nel paese i preparativi per questi festeggiamenti si notano nell'aria già alla fine d'Agosto nel veder "montare" nella piazza antistante S. Pietro e la Cappella quella serie di arconi a tutto sesto per le luminarie - croce per i genitori e delizia per i bambini - ed il palco per l'immancabile intrattenimento serale. Preparativi ancor più frenetici in passato quando, il giorno della festa vera e propria, i vicoletti del paese già alle prime luci dell'alba odoravano fortemente del cucinato per il pranzo festivo, e per il paese potevi rincontrare tutti - residenti o non - richiamati a Vicovaro da questa nobile tradizione annuale.