Notizie da Vicovaro

Sapere i Sapori. Progetto di educazione alimentare

Riceviamo e pubblichiamo.

L’anno scolastico si sta ormai per concludere. E’ tempo di bilanci. Come referente scolastico per l’Istituto Comprensivo Statale di Vicovaro del Progetto regionale di Educazione alimentare “Sapere i Sapori” finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio vorrei rendere pubblico il lavoro fin qui svolto.

La nostra scuola, oltre alle normali attività scolastiche, sta portando avanti, per il terzo anno consecutivo, un interessantissimo progetto sul tema dell’educazione alimentare.

Sono stati coinvolti tutti gli alunni, dalle prime alle quinte classi. In questi tre anni sono stati svolti laboratori teorico-pratici su vari prodotti alimentari quali il pane, la pasta, il formaggio, l’olio. Gli alunni hanno potuto scoprire le tecniche di lavorazione, le qualità organolettiche e nutrizionali delle singole materie prime e dei prodotti finali. Oltre alle lezioni in classe, sono state organizzate visite didattiche nelle aziende agricole ed artigianali locali per permettere agli alunni di avere , attraverso un’esperienza sensoriale diretta, una visione pratica di quanto studiato teoricamente.

In particolare, ho curato una ricerca storica sul pane di Vicovaro attraverso video-interviste ad alcuni compaesani protagonisti diretti di quell’epopea, è proprio il caso di dire, che hanno scritto con i loro sacrifici le pagine più interessanti del nostro prodotto simbolo: il pane, appunto.
In collaborazione con il Parco dei Monti Lucretili, inoltre, si è svolto il Laboratorio pasta. Partendo dal singolo chicco di grano, gli alunni sono arrivati a preparare l’impasto e a fare maltagliati e fettuccine che sono stati poi cucinati nel laboratorio della mensa scolastica per la festa conclusiva. Sempre in collaborazione con il Parco sono stati organizzati laboratori sull’olio. Gli alunni, oltre a conoscere l’olivo e i suoi frutti hanno potuto conoscere le varie fasi di lavorazione delle olive fino all’estrazione dell’olio, visitando il frantoio locale Varia ’05. Inoltre, gli alunni hanno potuto scoprire l’utilizzo dell’olio per la produzione artigianale del sapone, così come facevano le nostre nonne e della nocciolata.
Per concludere, durante l’anno scolastico, in collaborazione con la condotta di Tivoli di Slow Food nella persona della sua coordinatrice Gabriella Cinelli, abbiamo organizzato un incontro sul tema “Per una mensa di qualità”. In tale occasione hanno partecipato attivamente i rappresentanti dei genitori, la responsabile della società che gestisce la mensa scolastica ed il sindaco Sirini.
Inoltre, l’anno prossimo anno aderiremo al Programma Comunitario “Frutta nelle scuole” che prevede la distribuzione gratuita di frutta e verdura a tutti gli alunni della scuola Primaria. In attesa che il Progetto parti (anno scolastico 2012/13) mi sono fatto carico di elaborare un Progetto che ricalca lo spirito di quello Comunitario, ma che in più prevede attività interdisciplinari sulla storia, la botanica, la rappresentazione artistica ecc. delle piante e dei frutti.

E’ ovvio che per la riuscita del Programma è fondamentale la condivisione delle famiglie alle quali va fatta una nota di merito perché, nonostante le difficoltà che ha di fronte la scuola, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno.

Renderemo loro noto nei dettagli il Progetto elaborato prima della fine dell’anno scolastico in modo da iniziare speditamente all’inizio del prossimo anno scolastico. Spero che oltre alle famiglie a sostenere il Progetto troveremo anche le istituzioni locali, fondamentali in questo particolare momento.
Mi preme sottolineare, per concludere, il grande impegno profuso dai miei colleghi insegnanti per qualificare sempre di più la nostra scuola. Tutto quello che è stato fino ad ora realizzato lo dobbiamo a loro, al loro impegno e alla loro passione ed anche, è giusto dirlo, ai loro sacrifici, mai sufficientemente evidenziati. Ad essi va tutta la mia stima. C’è ancora molto da fare, ma crediamo di essere sulla strada giusta. Buone vacanze ed arrivederci al prossimo settembre, per un nuovo anno scolastico”.
Ins. Luigi Rinaldi

Non sei abilitato ad inserire commenti