Palazzo Cenci Bolognetti
Palazzo Cenci Bolognetti
- Dettagli
- Categoria: Arte e Monumenti
- Pubblicato: Mercoledì, 13 Agosto 2008 16:44
- Scritto da Administrator
- Visite: 7089
Nato coll'ampliamento ed ammodernamento della vecchia residenza degli Orsini - eretta nel sec. XV tra la Rocca e la Porta superiore - il vasto edificio fu realizzato sotto la direzione dell'architetto Sebastiano Cipriani, a partire dal 1693.
Questa prima fase di lavori si concluse nel 1721 e consistette, tra altro, nella edificazione di una nuova ala del Palazzo (l'odierna facciata) e di altri caseggiati destinati alla servitù ed alla attività agricola.
Sistemazioni successive furono quelle dirette dagli architetti Nicola Salvi, Giuseppe Doria, Girolamo Theodoli ecc. che interessarono altre parti del complesso.
Del periodo medievale e rinascimentale, rimangono: la Rocca con torri cilindriche e resti del "Maschio" quadrato; la vecchia entrata del Palazzo Orsini, con arcata gotica in marmo della prima metà del sec. XV; e resti di affreschi.Nello scalone d'onore dello stesso edificio, al primo piano, ancora oggi è conservata l'iscrizione onoraria C.I.L. XIV, 3472, ritrovata nel secolo XVIII presso la fontana pubblica di fronte al Palazzo Bolognetti, che conferma l'esistenza del "municipium" di Varia, contestato da alcuni storici.
L'epigrafe ricorda la dedicazione di un "balneum municipibus et incolis" da parte di M. Helvius Rufus "Primipilo" insignito della corona civica, iscritto alla Tribù Camilia:M(arcvs) HELVIVS M(arci) F(ilivs) CAM(ilia tribv) RVFVS CIVICA PRIM(vs) PIL(vs) BALNEVM MVNICIPIBVS ET INCOLIS DEDIT
Al secondo piano della scala si trova la lapide trovata nel 1757, che servì per determinare il sito della Villa di Orazio:
VAL . MAXIMA . MATER-DOMNI . PREDIA . VAL-DVLCISSIMA FILIA-QVE VIXIT ANNIS XXX-VI MEN II D XII IN PRE-DIIS SVIS MASSE MANDELANE . SEPRETORVM-HERCVLES . QVESQN PACE.