1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 support@example.com

ARI Image Slider

Ultime Notizie

Benito De Cinti:"Maestro di scuola e di vita"

Molti cittadini di Vicovaro, non solo ex alunni, hanno fatto posare, nel cimitero comunale, una lapide in memoria del maestro Benito De Cinti. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti per aver contribuito a ricordare un uomo che ha dato molto al paese ed ai vicovaresi.

Come è stato fatto scrivere sulla lapide: "Maestro di scuola e di vita". Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante sa quanto gli dobbiamo.

Tramite questo sito è stato proposto, da molti anni ormai, di intitolare una strada al maestro De Cinti, anche in onore e memoria di tutti i maestri e le maestre che hanno insegnato a Vicovaro. Speriamo che questo appello venga accolto dall'Amministrazione Comunale quanto prima.

Grazie a tutti voi.

 

Sospensione energia elettrica San Cosimato

Riceviamo e pubblichiamo:

Vi comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti Enel Mercoledì, 17 settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Le vie interessate (intervalli dei civici raggruppati per pari e/o dispari) sono:

Leggi tutto...

Chiusura Via Testaccio - Spostamento mercato settimanale - Orari navette bus

Martedì mattina sono cominciati i lavori di ripristino dei tombini e del manto stradale di via Testaccio

Considerata l’entità del danno e l’importanza dell’intervento, la strada resterà chiusa e il mercato settimanale, da sabato 26 luglio e fino al termine dei lavori, sarà spostato da Piazza San Pietro a Piazza della Resistenza.

Resteranno sospese le nuove norme relative all’area pedonale e al senso unico di Piazza San Pietro.Per i pendolari:Da  Mercoledì mattina e fino a nuove disposizioni, l’autobus delle 5 effettuerà la fermata dentro Vicovaro e precisamente presso il parcheggio di Via Don Angelo Francorsi a ridosso del campo sportivo.

Leggi tutto...

Grave offesa alla memoria della nostra comunità

Vogliamo condannare fermamente chi ha imbrattato vigliaccamente il monumento ai Martiri delle Pratarelle. 

“L’Italia è un paese senza memoria e verità ed io per questo cerco di non dimenticare”.

LEONARDO SCIASCIA

Liste candidati elezioni sindaco di Vicovaro

Le liste pubblicate ieri in anteprima sembrano essere corrette. Alleghiamo quelle pubblicate oggi dal Comune di Vicovaro

De Simone Fiorenzo Sirini Giovanni
Giardini Giacomo Moltoni Luigi
Bianchini Luigina De Simone Francesco
Ziantoni Maristella Borrelli Luigi

 

Leggi tutto...

La Storia di Vicovaro

Domenica del Corriere del 1912. Vicovaro e il paesaggio oraziano

Vicovaro sulla Domenica del Corriere 7 aprile 1912

Abbiamo ricevuto da Andrea Ciccioli un articolo della "Domenica del Corriere" del 7 aprile 1912 dove si raccontano le vicende legate alla costruzione della diga e alla deviazione delle acque del fiume Aniene.
Interessante la capacità di richiamare l'attenzione di una rivista nazionale e l'estratto del ricorso presentato al Re dopo che i precedenti tentativi di impedire il "sacrilegio" non avevano portato i frutti sperati.

Da notare anche la foto dove è facilmente riconoscibile la chiesa di Sant'Antonio poggiata su uno sperone di roccia, i "bastioni" e le mura ciclopiche senza le più recenti, ed ahimè discutibili, costruzioni civili.

Affascinanti  le sponde dell'Aniene  ed il vecchio ponte (sarà stato demolito o è crollato?)

Fra le tante curiosità sarebbe interessante sapere quale documentazione è ancora conservata presso l'archivio storico del Comune di Vicovaro.

 

 

Per facilitare la lettura riportiamo il testo dell'articolo (Collezione privata di Andrea Ciccioli):

 

Da qualche tempo Vicovaro, che ha appena 2000 anime, ameno paesello posto nella valle dell’Aniene sopra Tivoli, fa vivamente parlar di sè sui giornali della capitale, perché centro del cosiddetto paesaggio oraziano.

E la ragione si deve al fatto che questo paesaggio è minacciato nella sua integrità dal progetto del municipio di Roma, di deviare, per scopo industriale, le acque dell’Aniene che quivi balza e si rompe fra scogli e isolette, formando un paesaggio assai delizioso.

 

Orazio compose in questo pittoresco luogo parecchie odi, quando, per aver cantati i fasti di Cesare Augusto, ebbe da Mecenate in regalo la villa di Licenza.

 

I vicovaresi, dopo di avere inutilmente ricorso a tutte le autorità tutorie, hanno presentato al Re un ricorso sentimentale, di cui è rimarchevole questo passo:

 

“Il popolo di un piccolo e povero paese, ricco soltanto di memorie e di storia, ricorre a Voi, che avete così alto e vivo il culto della Bellezza; e ricorre non per alcun interesse materiale od economico, ma per un puro ideale sentimento di rispetto e di affetto al solo patrimonio che a lui ha largito la Natura e che i Padri gli hanno lasciato: la vaghezza del paesaggio e la grandezza dei ricordi…”

 

Intanto le associazioni storiche, artistiche e archeologiche di Roma fanno mèta Vicovaro di continue escursioni, per rendersi conto del «sacrilegio» che si vuol perpetrare in danno della storia e dell’arte.

Ma le esigenze della storia e dell’arte avranno il sopravvento su quelle industriali?

Non sei abilitato ad inserire commenti

Foto Vicovaro2000

Community

Seguici su Facebook

Ultimi Commenti Inseriti

  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    non riesco a trovare i numeri del 4 settembre 2016 ho 20 biglietti presi con tanto amore , vorrei ...
     
  • Sostienici
    :lol:
     
  • Hai un cane? Queste sono le regole da rispettare a Vicovaro
    Che vergogna! Siamo l'unico comune in Italia che impedisce l'accesso ai cani nei parchi pubblici.
     
  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    Dove posso trovare i numeri estratti della lotteria del 6 settembre 2015?
     
  • Comune di Vicovaro. Trasporti: Assemblea pubblica
    Al disastro Cotral si aggiunge l'aumento pedaggio A24 a 4,70 euro. Sindaco che fai dormi? Cosa hai ...