1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 support@example.com

ARI Image Slider

Ultime Notizie

Benito De Cinti:"Maestro di scuola e di vita"

Molti cittadini di Vicovaro, non solo ex alunni, hanno fatto posare, nel cimitero comunale, una lapide in memoria del maestro Benito De Cinti. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti per aver contribuito a ricordare un uomo che ha dato molto al paese ed ai vicovaresi.

Come è stato fatto scrivere sulla lapide: "Maestro di scuola e di vita". Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante sa quanto gli dobbiamo.

Tramite questo sito è stato proposto, da molti anni ormai, di intitolare una strada al maestro De Cinti, anche in onore e memoria di tutti i maestri e le maestre che hanno insegnato a Vicovaro. Speriamo che questo appello venga accolto dall'Amministrazione Comunale quanto prima.

Grazie a tutti voi.

 

Sospensione energia elettrica San Cosimato

Riceviamo e pubblichiamo:

Vi comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti Enel Mercoledì, 17 settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Le vie interessate (intervalli dei civici raggruppati per pari e/o dispari) sono:

Leggi tutto...

Chiusura Via Testaccio - Spostamento mercato settimanale - Orari navette bus

Martedì mattina sono cominciati i lavori di ripristino dei tombini e del manto stradale di via Testaccio

Considerata l’entità del danno e l’importanza dell’intervento, la strada resterà chiusa e il mercato settimanale, da sabato 26 luglio e fino al termine dei lavori, sarà spostato da Piazza San Pietro a Piazza della Resistenza.

Resteranno sospese le nuove norme relative all’area pedonale e al senso unico di Piazza San Pietro.Per i pendolari:Da  Mercoledì mattina e fino a nuove disposizioni, l’autobus delle 5 effettuerà la fermata dentro Vicovaro e precisamente presso il parcheggio di Via Don Angelo Francorsi a ridosso del campo sportivo.

Leggi tutto...

Grave offesa alla memoria della nostra comunità

Vogliamo condannare fermamente chi ha imbrattato vigliaccamente il monumento ai Martiri delle Pratarelle. 

“L’Italia è un paese senza memoria e verità ed io per questo cerco di non dimenticare”.

LEONARDO SCIASCIA

Liste candidati elezioni sindaco di Vicovaro

Le liste pubblicate ieri in anteprima sembrano essere corrette. Alleghiamo quelle pubblicate oggi dal Comune di Vicovaro

De Simone Fiorenzo Sirini Giovanni
Giardini Giacomo Moltoni Luigi
Bianchini Luigina De Simone Francesco
Ziantoni Maristella Borrelli Luigi

 

Leggi tutto...

Personaggi di Vicovaro

Amedeo Rotondi - Scrittore, filosofo e libraio

Indice articoli

220px-Amedeo_RotondiAmedeo Rotondi anche conosciuto con gli pseudonimi di Amadeus Voldben e Vico di Varo, (Vicovaro, 27 ottobre 1908 – Roma, 11 ottobre 1999) è stato uno scrittore e filosofo italiano, studioso di tematiche spirituali ed esoteriche.

Ha svolto anche attività di libraio ed editore.



Attraverso conferenze, riunioni e incontri tenuti per quasi cinquant’anni, divenne un punto di riferimento per quanti seguivano un percorso di ricerca interiore. Autore prolifico, ha pubblicato ventisei saggi con le più importanti case editrici italiane del settore, alcuni dei quali sono stati tradotti in varie lingue e ha utilizzato come pseudonimi letterari Amadeus Voldben e Vico di Varo.

In anni in cui questi argomenti erano guardati con sospetto se non addirittura osteggiati, Amedeo Rotondi ha avuto la determinazione di fondare la prima libreria esoterica italiana col nome di "Libreria delle Occasioni" (anche nota come "Libreria Rotondi"), specializzata in spiritualità, Oriente, esoterismo e libri antichi e rari.

Come editore ha pubblicato negli anni ’60 i suoi primi sei libri e ha fondato e diretto dal 1946 al 1954 il “Corriere Librario”, periodicomensile per bibliofili. L’evento fondamentale della vita: la scoperta del mondo spirituale. Nell’autunno del 1943, inseguito durante la notte dai tedeschi nelle montagne intorno a Vicovaro e alla ricerca di una via di fuga, all’improvviso scorge nel cielo dei globi luminosi: Amedeo si ferma a contemplare tale spettacolo misterioso salvandosi, in questo modo, dal rastrellamento in corso nel vicino paese di Roccagiovine.

Il primo fondamentale contatto con la realtà del paranormale ed altre esperienze consimili saranno poi ampiamente raccontate nel libro “Il protettore invisibile”.

Tale evento rappresenterà l’inizio del suo studio e dei suoi interessi nei confronti del mondo dell’esoterismo e della spiritualità, che l’accompagneranno per tutta la vita.

 

I primi anni e la nascita della "Libreria delle Occasioni" ("Libreria Rotondi")

Amedeo Rotondi nasce a Vicovaro, piccolo centro in provincia di Roma, il 27 ottobre 1908. Nella seconda metà degli anni trenta si trasferisce a Roma dove svolge la sua attività di insegnante.



Il 1941 è l’anno in cui, insieme alla moglie Annamaria, rileva una preesistente libreria di testi usati che chiamerà “Libreria delle Occasioni”, intendendo con questo nome l’opportunità per gli appassionati di reperire opere rare, curiose ed introvabili[3]. La “Libreria delle Occasioni” si trova tuttora nel suo luogo originario di fondazione e cioè in via Merulana al civico 82.

Tra gli amanti di rarità bibliografiche e tematiche spirituali è anche conosciuta come “Libreria Rotondi” in omaggio alla personalità del suo fondatore. I primi anni di attività della libreria sono piuttosto travagliati in quanto le autorità fasciste, infastidite dalla tipologia eterodossa dei testi in vendita, operano diversi sequestri ed infliggono sanzioni.

Nell’autunno del 1943 Amedeo è costretto a chiudere la libreria per evitare il richiamo alle armi della Repubblica Sociale Italiana. Considerato disertore, si rifugia con la famiglia a Vicovaro. Individuato in seguito ad una delazione, riesce fortunosamente a sfuggire alla cattura e si allontana verso le montagne che circondano il paese, inseguito dappresso da tedeschi e fascisti.

Disperando di potersi salvare, si nasconde nei pressi di una casa abbandonata, popolarmente ritenuta “abitata dagli spiriti” e qui avviene l’evento fondamentale sopra descritto che cambierà la sua vita e le sue convinzioni.

 

Non sei abilitato ad inserire commenti

Foto Vicovaro2000

Community

Seguici su Facebook

Ultimi Commenti Inseriti

  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    non riesco a trovare i numeri del 4 settembre 2016 ho 20 biglietti presi con tanto amore , vorrei ...
     
  • Sostienici
    :lol:
     
  • Hai un cane? Queste sono le regole da rispettare a Vicovaro
    Che vergogna! Siamo l'unico comune in Italia che impedisce l'accesso ai cani nei parchi pubblici.
     
  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    Dove posso trovare i numeri estratti della lotteria del 6 settembre 2015?
     
  • Comune di Vicovaro. Trasporti: Assemblea pubblica
    Al disastro Cotral si aggiunge l'aumento pedaggio A24 a 4,70 euro. Sindaco che fai dormi? Cosa hai ...