Atletica Vicovaro

L’Associazione Sportiva Dilettantistica nasce il 27 novembre 1981 per volontà di un piccolo numero di appassionati alla corsa con lo scopo di incoraggiare la pratica dello sport, inteso come mezzo di formazione culturale e psicofisica, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori.

L’Associazione, affiliata alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), e F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti), svolge dalla sua fondazione, con innumerevoli sforzi, attività sportive, competitive e non, e culturali, avendo carattere di assoluta aparticità e non perseguendo scopo di lucro.
Possono far parte dell’Associazione e sono considerati soci tutti coloro che hanno la volontà di perseguire lo scopo sociale.
L’Associazione è amministrata dall’assemblea dei soci ordinari nomina le cariche sociali.


I colori sociali sono il verde e l'arancio. 

L’Associazione si autofinanzia mediante il versamento di quote mensili da parte dei soci ordinari e sostenitori oltre che con le modesti quote degli atleti iscritti.
Oltre al vestiario degli atleti provvede a tutto il necessario per l'attività sportiva (attrezzi), e, non ultimo, propone incontri e dibattiti medico-sportivi.

In particolare essa intende promuovere, diffondere, potenziare, disciplinare e tutelare le seguenti attività:
• Atletica Leggera;
• Manifestazioni podistiche amatoriali;
• Corsi di preparazione atletica;
• Corsi di preparazione ginnica;
• Corsi di pallavolo;
• Passeggiate ecologico-culturali;
• Incontri e dibattiti medico-sportivi.


Ogni anno l’Associazione organizza un corso di preparazione atletica per bambini e ragazzi dai cinque anni in poi. imanendo in stretto contatto con il Distretto Scolastico di Vicovaro per realizzare un progetto tendente allo sviluppo armonico della personalità degli alunni e alla loro crescita psicofisica, integrando l’opera della scuola.

I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sono seguiti da validi tecnici che provvedono alla loro preparazione fisica con diversi allenamenti settimanali.
NUMERO DEGLI ISCRITTI STAGIONE 2002-2003: 142

Ogni anno l’Associazione organizza corsi di preparazione ginnica per signore e signorine, per signori, nonché ginnastica dolce per i meno giovani, seguiti da validi professori di attività motorie.
NUMERO DEGLI ISCRITTI STAGIONE 2002-2003: 88

Nell’ambito delle attività podistiche amatoriali l’Associazione organizza ogni anno la Maratona dei Monti Lucretili
NUMERO DEI PARTECIPANTI ALL’ULTIMA EDIZIONE: 128
e partecipa alle manifestazioni FIAPS provinciali.

Ogni anno l’Associazione organizza diverse passeggiate in montagna alla riscoperta dei luoghi e dei sentieri delle nostre montagne site nel Parco Regionale dei Monti Lucretili ed escursioni al di fuori del proprio territorio.
NUMERO DEI PARTECIPANTI AD OGNI MANIFESTAZIONE DA 30 A 60

Va precisato che nel numero degli iscritti ad ogni singola attività sono annoverati atleti provenienti dai paesi limitrofi, oltre che stranieri della comunità presente a Vicovaro.

Da qualche anno l’Associazione, inoltre, organizza visite guidate storico-artistiche a Roma con un considerevole numero di partecipanti.

Altre iniziative annuali dell'Atletica Vicovaro sono:
* Rin.....correre la Befana (6 gennaio);
* Maratonina di Carnevale (febbraio);
* Corsa del papà (marzo);
* Grand Prix (giugno);
* Staffetta competitiva (agosto/settembre);
* Gare podistiche in occasione delle festività paesane.

Qualche anno or sono l’Associaizione ha subito una scissione, ma per fortuna il buon senso ha prevalso e si è riformata un’ unica Associazione, scongiurando il pericolo di vedere dissidi che certo non fanno bene alla comunità vicovarese.

Con l'aiuto, degli Enti Locali (Comune di Vicovaro, Provincia di Roma, Regione Lazio, Parco Naturale dei Monti Lucretili, Comunità Montana dell’Aniene), ma soprattutto una partecipazione sempre più massiccia di tutti coloro che sono animati di buona volontà, l'augurio all' Atletica Vicovaro di continuare sulla strada intrapresa da quei fondatori che con la loro iniziativa hanno permesso a molti giovani, a tutti quelli che hanno voluto, di praticare un po' di sport e, perché no, evitare tentazioni diverse, allontanandoli dai pericoli sempre più crescenti della strada.

Per informazioni http://www.atleticavicovaro.it