Tempietto di San Giacomo a Vicovaro

Indice articoli

Quest'insigne costruzione nel 1692 - come tutti i beni appartenuti agli Orsini di Vicovaro - divenne proprietà dei Bolognetti, che, dal 1693 al 1719, ne iniziarono il ripristino nell'intenzione di farne una degna Cappella di famiglia.
Fu allora che vennero rifatti gli intonaci delle pareti e della volta, il lastricato, eretta una sacrestia - demolita nel 1913 -. le statue in stucco, gli armadi per i reliquari, l'altare ecc.

Ed al 1738 risale la spesa per il dipinto della Vergine Orante (Avvocata Nostra), destinato all'altare del Tempietto: n'è autore Giacomo Triga, eccellente pittore della scuola romana, Accademico di S. Luca, e "virtuoso" dell'architetto Girolamo Theodoli, fratello dell'allora principessa di Vicovaro, Flavia. Al 1752 si deve la definitiva sistemazione dell'interno con un ovale, Il Padreterno, del pittore Salvatore Monosilio.

Vicovaro - ...
Vicovaro - Piazza San Pietro e Tempietto di San Giacomo - Notturno Vicovaro - Piazza San Pietro e Tempietto di San Giacomo - Notturno

 

Il Tempietto di San Giacomo si trova in Piazza San Pietro.

Ma se la Cappella di San Giacomo è sicuramente il monumento più importante e rappresentativo di Vicovaro non è l'unico.

 

Di notevole interesse storico ed artistico sono infatti anche le chiese di San Pietro, del SS. Salvatore,di San Sabino,il Palazzo Cenci-Bolognetti, le Mura Ciclopiche ed altro...


Molte le chiese scomparse nel corso dei secoli. Se vuoi conoscerle clicca qui

(Testi di Alberto Crielesi)

 

Vicovaro Te...
Vicovaro Tempietto San Giacomo - Prima del restauro Vicovaro Tempietto San Giacomo - Prima del restauro
Vicovaro Te...
Vicovaro Tempietto San Giacomo -  nicchie con santi Vicovaro Tempietto San Giacomo -  nicchie con santi
Vicovaro Te...
Vicovaro Tempietto San Giacomo Vicovaro Tempietto San Giacomo

Non sei abilitato ad inserire commenti