Notizie da Vicovaro

"Provincia, dopo estate bando 300mila euro per PMI Valle Aniene". Solo spiccioli per noi?

Stampa
Comunicati
Visite: 1108

"Arrivera' probabilmente dopo l'estate il bando della Provincia di Roma per supportare le Pmi della Valle dell'Aniene. Uno finanziamento di 300mila euro a sostegno dell'economia di un territorio economicamente più depresso rispetto al resto del territorio provinciale. Negli ultimi decenni alcuni Comuni hanno perso il 50% della loro popolazione, mentre altri hanno registrato un consistente incremento.

Per discutere i contenuti del bando oggi a Subiaco si e' aperto un tavolo di confronto tra Palazzo Valentini, istituzioni ed imprenditori dell'area.

 

Hanno partecipato alla riunione il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, 34 amministratori comunali dell'area, rappresentanti della IX Comunita' montana del Lazio, della Comunita' montana dell'Aniene, del Parco regionale dei Monti Simbruini, dell'Ente Parco dei Monti Lucretili, delle associazioni datoriali e le parti sociali."


Fonte: Omniroma.it

 

Nascono molte domande. La prima sul "probabilmente". Da cosa dipenderà?
La seconda è sulle dimensioni del finanziamento: la sola Comunità Montana dell'Aniene conta 31 comuni (fonte www.valleaniente.it). Se i fondi fossero limitati solo a questi comuni avremmo una disponibilità di  meno di 10mila euro per comune.

Se fosse così facile fare impresa con meno di 10mila euro forse saremmo forse tutti imprenditori? Eppure la Provincia (ma anche altri enti locali come la regione) conoscono bene i costi d'impresa in quanto titolari del capitale di molte SPA.

Riuscirebbero a far funzionare le loro imprese con meno di 10mila euro stando sul mercato libero?