XXX^ Maratona dei Monti Lucretili. Un successo da 30 anni.

phoca_thumb_l_dsc_9036_440x292Sulla maglietta, bellissima, gentilmente offerta da un nostro sponsor, consegnata come riconoscimento a tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, si legge “… La storia nella storia …”. La frase riassume l’importanza di una realtà dell’associazionismo vicovarese.

Era il 27 novembre 1981 che un piccolo numero di appassionati alla corsa, con lo scopo di incoraggiare la pratica dello sport, inteso come mezzo di formazione culturale e psicofisica, per una migliore utilizzazione del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori, decise di fondare l’Atletica Vicovaro. Chissà se già allora pensavano che si sarebbe arrivati alla 30^ edizione della Maratona dei Monti Lucretili.

A questo ambizioso traguardo si è potuti arrivare grazie ai soci e collaboratori che in questi anni si sono impegnati per mantenere la tradizione di una manifestazione sportiva che lo scorso 22 maggio ha visto partire da Piazza San Pietro 162 atleti competitivi, 49 amatori e ben 51 bambini.

E’ stato bello vedere Piazza San Pietro piena di gente ed il paese preso d’assalto da atleti ed accompagnatori, nonché molti Vicovaresi. E’ stato bello vedere i bambini correre accompagnati dallo sguardo dei genitori. E’ stato bello vedere premiare il primo arrivato della manifestazione competitiva: Tarik Marhnaoui. E’ stato bello vedere persone mangiare insieme dietro San Pietro. E’ stato bello vedere le fotografie dei cartelloni e rivedersi “più giovani”.

E’ stata una bella giornata di sport e non solo.

 

Mario Rotondi - Atletica Vicovaro

 

 

Non sei abilitato ad inserire commenti