1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 support@example.com

ARI Image Slider

Ultime Notizie

Benito De Cinti:"Maestro di scuola e di vita"

Molti cittadini di Vicovaro, non solo ex alunni, hanno fatto posare, nel cimitero comunale, una lapide in memoria del maestro Benito De Cinti. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti per aver contribuito a ricordare un uomo che ha dato molto al paese ed ai vicovaresi.

Come è stato fatto scrivere sulla lapide: "Maestro di scuola e di vita". Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante sa quanto gli dobbiamo.

Tramite questo sito è stato proposto, da molti anni ormai, di intitolare una strada al maestro De Cinti, anche in onore e memoria di tutti i maestri e le maestre che hanno insegnato a Vicovaro. Speriamo che questo appello venga accolto dall'Amministrazione Comunale quanto prima.

Grazie a tutti voi.

 

Sospensione energia elettrica San Cosimato

Riceviamo e pubblichiamo:

Vi comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti Enel Mercoledì, 17 settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Le vie interessate (intervalli dei civici raggruppati per pari e/o dispari) sono:

Leggi tutto...

Chiusura Via Testaccio - Spostamento mercato settimanale - Orari navette bus

Martedì mattina sono cominciati i lavori di ripristino dei tombini e del manto stradale di via Testaccio

Considerata l’entità del danno e l’importanza dell’intervento, la strada resterà chiusa e il mercato settimanale, da sabato 26 luglio e fino al termine dei lavori, sarà spostato da Piazza San Pietro a Piazza della Resistenza.

Resteranno sospese le nuove norme relative all’area pedonale e al senso unico di Piazza San Pietro.Per i pendolari:Da  Mercoledì mattina e fino a nuove disposizioni, l’autobus delle 5 effettuerà la fermata dentro Vicovaro e precisamente presso il parcheggio di Via Don Angelo Francorsi a ridosso del campo sportivo.

Leggi tutto...

Grave offesa alla memoria della nostra comunità

Vogliamo condannare fermamente chi ha imbrattato vigliaccamente il monumento ai Martiri delle Pratarelle. 

“L’Italia è un paese senza memoria e verità ed io per questo cerco di non dimenticare”.

LEONARDO SCIASCIA

Liste candidati elezioni sindaco di Vicovaro

Le liste pubblicate ieri in anteprima sembrano essere corrette. Alleghiamo quelle pubblicate oggi dal Comune di Vicovaro

De Simone Fiorenzo Sirini Giovanni
Giardini Giacomo Moltoni Luigi
Bianchini Luigina De Simone Francesco
Ziantoni Maristella Borrelli Luigi

 

Leggi tutto...

La Storia di Vicovaro

Vicovaro nell'era moderna



Sotto gli spalti di Vicovaro il 3 dicembre del 1533 morì il Generale di Clemente VII, Ludovico Gonzaga da Bozzolo, detto Rodomonte, mentre assediava il castello per punire il ribelle Napoleone di GianGiordano Orsini, abate commendatario di Farfa e Signore del luogo, rifugiatovi (nella stampa Vicovaro nel 1564) Vespasiano Gonzaga, comandante degli Imperiali e figlio di Ludovico, nella guerra tra Paolo IV Carafa e Filippo II, espugnò il castello, il 1 ottobre del 1556, che i pontifici riconquistarono il 14 febbraio 1557 dopo averlo battuto per cinque giorni continui e come dice il Moroni: "…gli assalitori entrarono con tanta rabbia nel Castello, che tra tedeschi e spagnoli ne tagliarono a pezzi quattrocento…" .

Al 1602 risale la stesura finale dello Statuto di Vicovaro che integrò alcuni benefici del 1464 (Privilegium concesso dall'arcivescovo Giovanni Orsini) ed altri capitoli aggiunti da Roberto Orsini: lo Statuto porta la firma di Giovan Battista Orsini d'Aragona - usufruttuario dei castelli di Vicovaro, Cantalupo e Bardella- con l'avallo del legittimo titolare del feudo, Virginio Orsini di Bracciano Il 24 luglio del 1690 (secondo altri documenti il 13-5-1690) il Tesoriere della Reverenda Camera Apostolica, intesa la Congregazione dei Baroni, pose all'asta alcuni beni spettanti ai fratelli Orsini, Flavio, duca di Bracciano e Lelio principe di Vicovaro, perseguitati dai creditori.
Tra questi beni c'è Vicovaro "… con sua giurisdizione, titolo, territorio ed altri beni, stanto mobili che stabili…" . Il 16 aprile1692, previo "chirografo" di papa Innocenzo XII (1691-1700), si autorizzò la vendita di Vicovaro al conte Paolo Bolognetti ed al figlio Ferdinando per la somma di 66.000 scudi. L'atto fu rogato il 17 aprile dal notaio Antonio Oliviero. (Atti Pelusi).



I Bolognetti, patrizi originari di Bologna, iniziarono a Vicovaro in quegli anni la trasformazione dell'ex Palazzo Orsini che vollero tramutare in una costruzione più consona al loro rango.
A loro dobbiamo alcuni interventi su S. Cosimato, il restauro della Cappella ecc. e maggiormente, a partire dal 1743 - e questo in concomitanza pure al crescente prestigio di Mons. Mario Bolognetti, fratello del principe di Vicovaro Giacomo Alamandino che verrà elevato alla carica cardinalizia nello stesso anno da Papa Benedetto XIV - della ricostruzione della fatiscente chiesa di S. Pietro (nella foto la vista dall'alto del retro).

Chiesa di S...
Chiesa di San Pietro - Ingresso principale in Piazza San Pietro Chiesa di San Pietro - Ingresso principale in Piazza San Pietro
Nel 1743, si diede il via alla chiesa. Il progetto fu affidato all'architetto Gerolamo Theodoli fratello di Flavia, madre di Giacomo e del Card. Mario.
I lavori iniziarono nella primavera del 1743, la prima pietra venne posta il 25 ottobre 1745 e venne benedetta dal Vescovo di Tivoli Mons. Placido Pezzancheri. Il 29 giugno 1755 la chiesa venne solennemente consacrata intitolandola a "S. Pietro Principe degli Apostoli" .

(Testi di Alberto Crielesi)

Non sei abilitato ad inserire commenti

Foto Vicovaro2000

Community

Seguici su Facebook

Ultimi Commenti Inseriti

  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    non riesco a trovare i numeri del 4 settembre 2016 ho 20 biglietti presi con tanto amore , vorrei ...
     
  • Sostienici
    :lol:
     
  • Hai un cane? Queste sono le regole da rispettare a Vicovaro
    Che vergogna! Siamo l'unico comune in Italia che impedisce l'accesso ai cani nei parchi pubblici.
     
  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    Dove posso trovare i numeri estratti della lotteria del 6 settembre 2015?
     
  • Comune di Vicovaro. Trasporti: Assemblea pubblica
    Al disastro Cotral si aggiunge l'aumento pedaggio A24 a 4,70 euro. Sindaco che fai dormi? Cosa hai ...