1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 support@example.com

ARI Image Slider

Ultime Notizie

Benito De Cinti:"Maestro di scuola e di vita"

Molti cittadini di Vicovaro, non solo ex alunni, hanno fatto posare, nel cimitero comunale, una lapide in memoria del maestro Benito De Cinti. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti per aver contribuito a ricordare un uomo che ha dato molto al paese ed ai vicovaresi.

Come è stato fatto scrivere sulla lapide: "Maestro di scuola e di vita". Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante sa quanto gli dobbiamo.

Tramite questo sito è stato proposto, da molti anni ormai, di intitolare una strada al maestro De Cinti, anche in onore e memoria di tutti i maestri e le maestre che hanno insegnato a Vicovaro. Speriamo che questo appello venga accolto dall'Amministrazione Comunale quanto prima.

Grazie a tutti voi.

 

Sospensione energia elettrica San Cosimato

Riceviamo e pubblichiamo:

Vi comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti Enel Mercoledì, 17 settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Le vie interessate (intervalli dei civici raggruppati per pari e/o dispari) sono:

Leggi tutto...

Chiusura Via Testaccio - Spostamento mercato settimanale - Orari navette bus

Martedì mattina sono cominciati i lavori di ripristino dei tombini e del manto stradale di via Testaccio

Considerata l’entità del danno e l’importanza dell’intervento, la strada resterà chiusa e il mercato settimanale, da sabato 26 luglio e fino al termine dei lavori, sarà spostato da Piazza San Pietro a Piazza della Resistenza.

Resteranno sospese le nuove norme relative all’area pedonale e al senso unico di Piazza San Pietro.Per i pendolari:Da  Mercoledì mattina e fino a nuove disposizioni, l’autobus delle 5 effettuerà la fermata dentro Vicovaro e precisamente presso il parcheggio di Via Don Angelo Francorsi a ridosso del campo sportivo.

Leggi tutto...

Grave offesa alla memoria della nostra comunità

Vogliamo condannare fermamente chi ha imbrattato vigliaccamente il monumento ai Martiri delle Pratarelle. 

“L’Italia è un paese senza memoria e verità ed io per questo cerco di non dimenticare”.

LEONARDO SCIASCIA

Liste candidati elezioni sindaco di Vicovaro

Le liste pubblicate ieri in anteprima sembrano essere corrette. Alleghiamo quelle pubblicate oggi dal Comune di Vicovaro

De Simone Fiorenzo Sirini Giovanni
Giardini Giacomo Moltoni Luigi
Bianchini Luigina De Simone Francesco
Ziantoni Maristella Borrelli Luigi

 

Leggi tutto...

La Storia di Vicovaro

Vicovaro nel Medioevo

Indice articoli

Vicovaro - ...
Vicovaro - Palazzo Cenci Bolognetti - Maschio castello Orsini Vicovaro - Palazzo Cenci Bolognetti - Maschio castello Orsini
Nel periodo tardo-romano Varia decadde, il suo centro abitato si spopolò sino a ridursi ad un semplice villaggio (vicus) e le popolazioni si raccolsero intorno alle ville residenziali e rurali, nei "funda" facenti parte delle vaste "masse" (come ad esempio la "Mandelana", la "Jubenzana", ecc.).

 

A questo periodo appartengono le necropoli ritrovate nell'ambito dell'abbandonata cinta muraria, tra cui quella nella località "Porta Pei" nel 1968 e quella presso la chiesa di S. Salvatore, ed altre tombe, tutte ascrivibili ai secoli IV-V, ritrovate nei pressi di Vicovaro nelle località "Colle Ambu", "Pratarelle", "Ronci", ecc.

 

Il Cristianesimo penetrò in queste terre seguendo la Via Valeria, anche se le usanze pagane furono lente a morire. Sono assegnabili agli albori del cristianesimo i resti delle chiese rurali sorte come "corte dominica" dei "casales": S. Gennaro nel "fundo Cariniano", S. Maria in Pesale nel "fundo Antoniano", "fundo Rubeto" con la chiesa di S. Maria, ecc.

Nel "Liber Pontificalis", nel brano di storia inerente la vita di Papa Silvestro I (314-335) vengono elencati alcuni "fondi" in territori prossimi al Monte Lucretile, quindi vicini alla nostra località, donati dall'allora imperatore Costantino al "Titulum Equitii" (l'odierna chiesa romana dei Ss. Silvestro e Martino ai Monti): "…Statiano con rendita di 55 solidi (Stazzano?), Valeriano con rendita di 80 solidi, (Vicovaro-Mandela) ad Duas Casas con rendita 40 solidi (S. Maria delle Case - Roccagiovine) e Perciliano con una rendita di 80 solidi (Percile) …".

Il Monachesimo fiori in queste zone già dai secoli V-VI; grazie alla divulgazione di S. Equizio nacquero cenobi come quello dedicato ai SS. martiri Cosma e Damiano (S. Cosimato). E in questo sito, secondo la tradizione originata da un passo dei "Dialoghi" di S. Gregorio, avvenne il tentato avvelenamento di S. Benedetto eletto abate di questa comunità monastica.

Le invasioni dei barbari, le scorrerie prima di Totila nel 545 poi di Autari nel 589 e di Agilulfo, descritte in una lettera di S. Gregorio Magno a Gregorio vescovo di "Nomentum" (Mentana) e da Paolo Diacono finirono di inferire colpi mortali a queste località.

Convento Sa...
Convento San Cosimato - Vicovaro Convento San Cosimato - Vicovaro
Ma più terribili furono le devastazioni compiute dai Saraceni, prima durante il pontificato di Gregorio IV (827-877), poi in quello di papa Giovanni VIII negli anni 876-877. Sotto il pontificato di Giovanni X (916-929) le orde saracene furono battute prima nella Valle del Baccano (Campagnano) poi, secondo una tradizione riportata dal Nicodemi e da un antico manoscritto, nel "Campo di S. Cosimato".

Al secolo XI risale verosimilmente, l'incastellamento di Vicovaro sorto su quella che fu la cittadella di Varia, per volere dei Crescenzi-Ottaviani di Sabina, una consorteria laica che aveva occupato lo spazio politico già appartenuto alla decaduta abbazia vicovarese dei Ss. Cosma e Damiano fiorita maggiormente nel sec. X.

Ed è nel 1140 che per la prima volta troviamo testimoniato in un documento il toponimo odierno di Vicovaro: l'atto ci riferisce l'avvenuta occupazione, qualche anno prima, della chiesa di S. Cosimato, importante punto strategico nella Valle dell'Aniene, da parte dei tiburtini: "… et tiburtinis qui tenent castrum Sancti Paoli et ecclesiam S. Cosme de Vicovaro…".

Non sei abilitato ad inserire commenti

Foto Vicovaro2000

Community

Seguici su Facebook

Ultimi Commenti Inseriti

  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    non riesco a trovare i numeri del 4 settembre 2016 ho 20 biglietti presi con tanto amore , vorrei ...
     
  • Sostienici
    :lol:
     
  • Hai un cane? Queste sono le regole da rispettare a Vicovaro
    Che vergogna! Siamo l'unico comune in Italia che impedisce l'accesso ai cani nei parchi pubblici.
     
  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    Dove posso trovare i numeri estratti della lotteria del 6 settembre 2015?
     
  • Comune di Vicovaro. Trasporti: Assemblea pubblica
    Al disastro Cotral si aggiunge l'aumento pedaggio A24 a 4,70 euro. Sindaco che fai dormi? Cosa hai ...