1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 support@example.com

ARI Image Slider

Ultime Notizie

Benito De Cinti:"Maestro di scuola e di vita"

Molti cittadini di Vicovaro, non solo ex alunni, hanno fatto posare, nel cimitero comunale, una lapide in memoria del maestro Benito De Cinti. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti per aver contribuito a ricordare un uomo che ha dato molto al paese ed ai vicovaresi.

Come è stato fatto scrivere sulla lapide: "Maestro di scuola e di vita". Chi ha avuto la fortuna di averlo come insegnante sa quanto gli dobbiamo.

Tramite questo sito è stato proposto, da molti anni ormai, di intitolare una strada al maestro De Cinti, anche in onore e memoria di tutti i maestri e le maestre che hanno insegnato a Vicovaro. Speriamo che questo appello venga accolto dall'Amministrazione Comunale quanto prima.

Grazie a tutti voi.

 

Sospensione energia elettrica San Cosimato

Riceviamo e pubblichiamo:

Vi comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti Enel Mercoledì, 17 settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Le vie interessate (intervalli dei civici raggruppati per pari e/o dispari) sono:

Leggi tutto...

Chiusura Via Testaccio - Spostamento mercato settimanale - Orari navette bus

Martedì mattina sono cominciati i lavori di ripristino dei tombini e del manto stradale di via Testaccio

Considerata l’entità del danno e l’importanza dell’intervento, la strada resterà chiusa e il mercato settimanale, da sabato 26 luglio e fino al termine dei lavori, sarà spostato da Piazza San Pietro a Piazza della Resistenza.

Resteranno sospese le nuove norme relative all’area pedonale e al senso unico di Piazza San Pietro.Per i pendolari:Da  Mercoledì mattina e fino a nuove disposizioni, l’autobus delle 5 effettuerà la fermata dentro Vicovaro e precisamente presso il parcheggio di Via Don Angelo Francorsi a ridosso del campo sportivo.

Leggi tutto...

Grave offesa alla memoria della nostra comunità

Vogliamo condannare fermamente chi ha imbrattato vigliaccamente il monumento ai Martiri delle Pratarelle. 

“L’Italia è un paese senza memoria e verità ed io per questo cerco di non dimenticare”.

LEONARDO SCIASCIA

Liste candidati elezioni sindaco di Vicovaro

Le liste pubblicate ieri in anteprima sembrano essere corrette. Alleghiamo quelle pubblicate oggi dal Comune di Vicovaro

De Simone Fiorenzo Sirini Giovanni
Giardini Giacomo Moltoni Luigi
Bianchini Luigina De Simone Francesco
Ziantoni Maristella Borrelli Luigi

 

Leggi tutto...

La Storia di Vicovaro

Vicovaro nell'era Antica

Indice articoli

Vicovaro - ...
Vicovaro - Panorama con vista sul Palazzo Cenci Bolognetti Vicovaro - Panorama con vista sul Palazzo Cenci Bolognetti
Per chi si addentra nella valle dell'Aniene, dopo circa 13 chilometri da Tivoli, ecco Vicovaro, posto su un ripiano di incrostazioni fluviali sull'ultima propaggine dei Monti Lucretili.
La località sulla Valeria, antichissimo percorso di transumanza, fu ricca di insediamenti preistorici come testimoniano i vari ritrovamenti scoperti nel circondario tra cui quello avvenuto nella zona prossima alla confluenza del Licenza coll'Aniene, la cosiddetta "Grotta della Sirena", oggi distrutta per la costruzione dell'autostrada, ove nel maggio del 1865 durante lavori di cava vennero rinvenute, in grotticelle naturali, due tombe risalenti al periodo Eneolitico e contenenti degli scheletri, delle armi in selce

e e vasi ad impasto nero.



Altre quattro tombe, sempre ad inumazione con i resti di almeno 14 individui, ascrivibili al periodo Neolitico - Bronzo finale, vennero scoperte poco distanti, sotto la "Rupe" di s. Cosimato, il 23 agosto 1912 nel costruire la diga sull'Aniene.
L'odierno centro abitato è l'erede della romana Varia, posta ai confini del territorio degli Equi, che la tradizione locale, in verità, pone nelle località "Quarto del Piano" e "Mammalocchi" confondendo i vasti avanzi di costruzioni poligonali di ville agricole del periodo romano con antiche mura di città.
Varia fu annessa nella divisione attuata da Augusto alla tribù Camilia (la stessa di Tibur), e la sua giurisdizione allora si estendeva sino alla Valle Ustica, l'odierna valle del Licenza, località nota per la villa rurale che Mecenate nel 32 a.C. aveva donato ad Orazio.

 

E il famoso poeta latino affermava nelle sue "Epistole" che a Varia solevano andare cinque dei suoi dipendenti per trattare la "cosa pubblica":

Villice sylvararum et mihi me reddentis agelli

Quem tu fastidis habitatum quinque focis et

Quinque bonos solitum Variam dimittere patres.


L'esistenza del "municipium" di Varia, contestato da alcuni storici, è confermata dall'iscrizione onoraria C.I.L. XIV, 3472, ritrovata nel secolo XVIII presso la fontana pubblica, di fronte al Palazzo Bolognetti di Vicovaro e conservata ancora oggi nello scalone d'onore dello stesso edificio.

L'epigrafe ricorda la dedicazione di un "balneum municipibus et incolis" da parte di M. Helvius Rufus "Primipilo" insignito della corona civica, iscritto alla Tribù Camilia:M(arcvs) HELVIVS M(arci) F(ilivs) CAM(ilia tribv) RVFVS CIVICA PRIM(vs) PIL(vs) BALNEVM MVNICIPIBVS ET INCOLIS DEDIT

Varia, oltre che dal poeta venusino viene ricordata da Strabone che nel suo "Rerum Geographicarum", nella descrizione che ci dà della Via Valeria afferma che questa "…comincia da Tivoli e conduce nel territorio dei Marsi ed a Corfinio, città primaria dei Peligni […]. Lungo il suo percorso sono le città latine di Varia, Carseoli e Alba…".



Adriano nella nuova divisione che fa dell'Italia la include nella Provincia Valeria. Nella "Tabula Peutingeriana" Varia è posta sulla Valeria all'ottavo miglio da Tivoli ("Tibori") e cinque miglia prima dell'odierna Ferrata ("ad Lamnas"). Il primo che localizzò l'antica Varia in Vicovaro fu il Cluverio: "non est dubium esse oppidum quod nunc in dextera Anienis ripa vulgo vocatum Vicovaro, quando et nomen et intervallium probe convenient…", seguito poi in tale attribuzione dall'Olstenio, dal Fabretti, ecc.

 

Non sei abilitato ad inserire commenti

Foto Vicovaro2000

Community

Seguici su Facebook

Ultimi Commenti Inseriti

  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    non riesco a trovare i numeri del 4 settembre 2016 ho 20 biglietti presi con tanto amore , vorrei ...
     
  • Sostienici
    :lol:
     
  • Hai un cane? Queste sono le regole da rispettare a Vicovaro
    Che vergogna! Siamo l'unico comune in Italia che impedisce l'accesso ai cani nei parchi pubblici.
     
  • Estrazione della lotteria di beneficenza
    Dove posso trovare i numeri estratti della lotteria del 6 settembre 2015?
     
  • Comune di Vicovaro. Trasporti: Assemblea pubblica
    Al disastro Cotral si aggiunge l'aumento pedaggio A24 a 4,70 euro. Sindaco che fai dormi? Cosa hai ...